ACETO BALSAMICO DI MODENA VARVELLO: UN’ECCELLENZA, TANTE FORME
L’Aceto Balsamico di Modena è uno dei simboli dell’eccellenza gastronomica italiana nel mondo: anche Varvello onora la tradizione del Balsamico con una serie di prodotti autentici dal gusto e dalla storia inconfondibili.
INDICE
LE ORIGINI DELL’ACETO BALSAMICO DI MODENA
Nella sua versione “tradizionale”, l’Aceto Balsamico era prodotto e apprezzato già dagli Antichi Romani, ed è fortemente legato alla cultura e alla storia delle città di Modena e Reggio Emilia. Ma quello è stato solo il punto di partenza: oggi l’aceto balsamico di Modena è conosciuto ed esportato in ben 120 Paesi!
I Romani per primi iniziarono a cuocere il mosto d’uva, al fine di poterlo meglio conservare e usare come bevanda corroborante e balsamica, oltre che per insaporire pietanze. La “ricetta” dei Romani è stata tramandata per oltre nove secoli, arrivando a noi sotto forma di quello che conosciamo come Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. La preparazione dell’Aceto Balsamico di Modena IGP è invece un po’ diversa, ed è stata elaborata in epoca più recente: si tratta di una miscela di mosto cotto e aceto di vino.
VARVELLO E L’ACETO BALSAMICO: INCONTRO TRA ECCELLENZE
Dopo decenni di pregiati aceti di vino piemontesi e illustri collaborazioni a livello internazionale, nel 2015 la famiglia Varvello decise di intraprendere una nuova avventura imprenditoriale. Già dagli anni ’80 l’attività dell’Acetificio piemontese aveva superato i confini della sua regione natia, per raggiungere l’Emilia Romagna e i suoi pregiati vigneti. Dopo una prima fase di collaborazioni e partnership, nel 2015 la famiglia decise di proseguire in autonomia la produzione di Aceto Balsamico di Modena. Così nacque il secondo stabilimento dell’azienda, l’Acetaia di Bastiglia (MO), situata nel cuore della zona tipica di produzione dell’Aceto Balsamico di Modena IGP. Oggi lo stabilimento di Bastiglia è guidato dalla quarta generazione della famiglia Varvello. La passione e la curiosità dei giovani, sempre accompagnate da un sincero rispetto per le tradizioni agricole e gastronomiche della regione, hanno portato allo sviluppo di un’attività eccellente, simbolo dell’autenticità made in Italy.
IL METODO DI PRODUZIONE TRAMANDATO DA VARVELLO
La formula per ottenere l’autentico «Aceto Balsamico di Modena IGP» è il frutto delle tradizioni agricole degli acetai modenesi, che decisero di produrre una miscela a partire dal prezioso mosto cotto d’uva.
I vitigni con cui si può produrre questo aceto sono sette: Lambrusco, Sangiovese, Ancellotta e Fortana, Trebbiano, Albana e Montuni. La composizione prevede mosti d’uva parzialmente fermentati e/o cotti e/o concentrati (minimo 20%) a cui vengono aggiunti aceto invecchiato oltre 10 anni (in percentuale variabile) e aceto di vino (minimo 10%). L’elaborazione in barili, botti o tini di legno pregiato avviene con il processo classico di acetificazione oppure per acetificazione lenta in superficie o lenta a truciolo. La fase successiva è l’affinamento in botti di legno pregiato.
Il periodo minimo di affinamento è di 60 giorni. Quando il periodo di invecchiamento supera i 3 anni, si può aggiungere la dicitura “invecchiato” sul prodotto finito.
GLI ACETI BALSAMICI VARVELLO: UNA FAMIGLIA DI ECCELLENZE
Varvello non si è limitato a imbottigliare un Aceto Balsamico di Modena IGP, ma ha continuato incessantemente a studiare e creare molte, eccellenti variazioni sul tema. Forti delle solide radici nelle terre modenesi, i nostri autentici Aceti Balsamici di Modena IGP sapranno raccontarvi una storia di sapori e profumi sapientemente custoditi. Pronti per essere tramandati anche a voi.
LINEA ORO – L’ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP PER GLI AMANTI DEL GUSTO
Per la linea ORO, il top di gamma dell’acetificio, Varvello ha studiato un Aceto Balsamico di Modena IGP davvero regale, disponibile in due formati:
- Bottiglia Preziosa 500ml (senza caramello) 3 Corone
- Bottiglia Primula 250ml (senza caramello) 4 Corone
Probabilmente nessun altro prodotto, per caratteristiche e accuratezza nella preparazione, rappresenta così bene la lunga esperienza di casa Varvello nell’invecchiamento dell’aceto. Realizzato con uve accuratamente selezionate da vitigni di Sangiovese e Lambrusco, viene poi affinato in botti di rovere pregiato. Un prodotto ricco di corpo e personalità, che sarà il pass-partout per ogni vostra ricetta.
Sempre nella linea ORO, Varvello ha inserito la versione da 1lt in bottiglia di vetro del suo Aceto Balsamico di Modena IGP – comodo sia se amate cucinare in casa che per le cucine professionali. Invecchiato in botti di rovere e barrique, è il frutto di una sapiente miscela tra l’aceto e il mosto cotto di uve Sangiovese e Lambrusco.
La versione più creativa e versatile dell’Aceto Balsamico di Modena IGP della linea ORO è senza dubbio la Glassa-Crema Condirè. Questa crema agrodolce ha tutti i numeri per stuzzicare l’abilità e la creatività di chiunque nel creare salse, guarnizioni e abbinamenti tanto arditi quanto squisiti.
La Glassa-Crema Condirè è ottima per guarnire e profumare risotti, verdure grigliate, carne e si abbina perfettamente ai formaggi, ai gelati e ai sorbetti. Infine, per i palati più raffinati.
La Glassa Crema Condirè con Aceto Balsamico di Modena IGP è disponibile anche nel gusto più deciso alla menta piperita di Pancalieri e nei seguenti aromi: Basilico, Tartufo, Fragola, Peperoncino, Limone, Lampone e Soia.
LINEA REGIMENTAL – TUTTO IL LUSSO DELL’ACETO BALSAMICO IGP
Oltre a questi indiscussi re della tavola, Varvello ha ampliato la sua proposta all’insegna dell’eccellenza e dell’autenticità, con tre referenze della linea Regimental: l’Aceto Balsamico di Modena IGP, l’Aceto Balsamico di Modena IGP invecchiato oltre 3 anni, e l’Aceto Balsamico di Modena IGP biologico e biodinamico.
Si tratta di una miscela impeccabile, che testimonia gli elevatissimi standard di qualità Varvello. Colore bruno scuro con riflessi rossastri, alta densità e sapore agrodolce con note di legno e di frutta cotta.
La versione biologica e biodinamica nasce dall’applicazione dei principi dell’agricoltura sostenibile che ne preservano le caratteristiche organolettiche. Uso esclusivo di sostanze organiche, rispetto dei cicli della natura, tecniche di coltivazione non invasive: il risultato è un Aceto Balsamico di Modena IGP genuino e ricco di fragranze naturali. Provatelo in purezza sul Parmigiano Reggiano o sul gelato alla vaniglia: l’effetto sarà sorprendente!
Un altro, squisito prodotto dell’alta gamma Varvello sono le Perle con Aceto Balsamico di Modena IGP. La cucina moderna è caratterizzata da esperienze sensoriali innovative: le Perle balsamiche appartengono a questo mondo e rappresentano una nuova frontiera del gusto. La loro consistenza al palato cede subito il posto al sapore pieno e ricco di fragranze dell’aceto. E il loro aspetto invitante è perfetto per guarnire piatti speciali con un tocco di creatività in più.
L’ultima novità della linea Regimental è la famiglia di condimenti Nocturne, cinque prodotti a base di aceto balsamico di Modena IGP. Dal condimento balsamico classico (anche in versione biologica) dal sapore inconfondibile, ai condimenti più creativi, arricchiti con ingredienti che vi lasceranno a bocca aperta: Lampone, Frutto della Passione e Fico!
LINEA BIO – LA VERA NATURA DELL’ACETO BALSAMICO DI MODENA
Anche fra i prodotti biologici 100% naturali della linea BIO di Varvello si possono trovare condimenti a base di aceto balsamico di Modena.
Innanzitutto l’autentico Aceto Balsamico di Modena IGP biologico (senza caramello) certificato USDA Organic: un prodotto sostenibile che custodisce i veri sapori della natura.
Al suo fianco, abbiamo creato una purissima crema biologica con Aceto Balsamico di Modena IGP, risorsa preziosa per arricchire e decorare anche i piatti più semplici.
LINEA GRAN SAPORE – L’ACETO BALSAMICO PERFETTO PER GLI CHEF
Ultima ma non ultima, nella linea Gran Sapore riservata alla ristorazione non poteva mancare un Aceto Balsamico di Modena IGP. Come tutti gli altri prodotti della gamma, si presenta in un formato speciale pensato per un uso intenso e frequente. Ma la qualità all’interno è sempre la stessa che ha fatto amare Varvello in Italia e nel mondo.
Il nostro Aceto Balsamico di Modena IGP linea Gran Sapore nasce dalla felice unione dell’aceto di vino di nostra produzione con il mosto cotto d’uva selezionato, e viene arricchito da una lunga maturazione nell’Acetaia di Bastiglia, in provincia di Modena. Inconfondibile per il suo colore bruno scuro con riflessi rossastri, e per il sapore agrodolce con note fruttate (tipiche della prugna e della ciliegia), si sposa alla perfezione con carne rossa (anche cruda), arrosti, formaggio grana, risotti, gelato e frutti di bosco.
Non potevano mancare infine le glasse pensate per il mondo della ristorazione internazionale e degli chef: anche nella linea Gran Sapore, Varvello ha inserito cinque creme a base di Aceto Balsamico di Modena IGP, da quella pura a quelle aromatizzate con basilico, fico, fragola e tartufo.
L’ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA DOP
L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP Varvello è un elisir di gusto e tradizioni in perfetta armonia, espressione autentica del territorio modenese da cui nasce.
Imbottigliato con stile e nel pieno rispetto di tutte le direttive contenute nel Disciplinare di produzione, è il regalo perfetto per celebrare l’eccellenza del Made in Italy nel campo enogastronomico. Se vuoi saperne di più leggi la nostra guida completa sull’ Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP
DOVE ACQUISTARE L’ACETO BALSAMICO VARVELLO
Cerca i nostri Aceti balsamici nei negozi e supermercati della tua Regione: negli store Eataly, Conad, Crai, nei punti vendita Banco Fresco e Famila, ma non solo!
A Torino i nostri aceti biologici sono stati da poco accolti sugli scaffali del nuovo store del Consorzio Sale della Terra, inaugurato il 1 maggio in via Mazzini 42/B. L’Aceto Balsamico di Modena IGP della linea BIO Varvello vi aspetta nella bottega sostenibile di Ida.
Per scoprire quali catene e marchi della Grande Distribuzione offrono i nostri aceti in tutta Italia, vai sullo Store Locator.
L’ACETO BALSAMICO DI MODENA NELLE RICETTE
In cento anni di studio, sperimentazione e innovazioni, Varvello ha potuto apprezzare ogni sfumatura dei propri aceti, e ha collezionato decine di ricette, consigli e tecniche per utilizzarli al meglio in ogni tipo di cucina. L’unico ingrediente che non manca mai nelle nostre bottiglie di aceto è l’autenticità – delle materie prime, della produzione italiana e della passione di intere generazioni.
Con il solo Aceto Balsamico di Modena IGP, puoi preparare un intero menù, dall’antipasto al dessert.
- Antipasti: gli abbinamenti con i formaggi sono sempre una certezza, ma per uno stuzzichino ancora più gustoso, prova la nostra sorpresa di caprino
- Primo piatto: spaghetti integrali radicchio e speck con aceto balsamico in due consistenze
- Secondo piatto: petto d’anatra in salsa balsamica al miele
- Contorno: insalata di fagiolini con crema di aceto balsamico
- Dolce: crumble di cachi con cacao e aceto balsamico