L’ACETO DI MELE: UN CONCENTRATO DI BENEFICI PER LA TUA SALUTE E BELLEZZA

Scopri tutte le proprietà e i benefici dell’aceto di mele, un ottimo rimedio naturale e un alleato prezioso per mantenersi in forma e in buona salute.

 

COS’È E A COSA SERVE L’ACETO DI MELE

Ti chiedi da sempre se esista un alimento buono per l’organismo e altrettanto per il palato? La risposta è sempre stata nella tua dispensa, e si chiama aceto di mele.

L’aceto di mele, ottenuto dalla fermentazione alcolica ed acetica di mele mature che danno origine prima al sidro e poi all’aceto, è un condimento semplice nella sua purezza, delicato e dal profumo intenso. Ma allo stesso tempo può essere un prezioso alleato per il nostro benessere, per la salute e la bellezza del corpo sia dentro che fuori!

Tutto ciò che di benefico e salutare hanno le mele (che non è certo poco), viene concentrato e massimizzato nell’aceto di mele, un vero e proprio elisir di salute e virtù. Questo prodotto, infatti, non è solo un raffinato ingrediente da avere sempre in cucina, ma anche un “farmaco naturale” che può aiutarti in mille modi, letteralmente dalla testa ai piedi!

 

AFFIDA IL TUO BENESSERE ALL’ACETO DI MELE NON FILTRATO

«Non è oro tutto quel che luccica», così vuole la saggezza popolare, e la stessa cosa vale per l’aceto di mele: una volta distillato e reso più limpido e cristallino, l’aceto ha perso la maggior parte delle sostanze salutari che lo renderebbero invece un vero toccasana – a discapito dell’aspetto luccicante! Infatti, l’aceto di mele migliore è un po’ torbido, dalla tonalità decisa, addirittura con qualche residuo e filamento in superficie. La versione non filtrata conserva tutte le proprietà benefiche proprie della mela, che si trovano in tutte le parti del frutto: nel torsolo, nella polpa, e nella buccia.

 

10 BENEFICI DELL’ACETO DI MELE PER LA SALUTE

I benefici di un aceto di mele non filtrato per la salute e il benessere dell’organismo sono straordinari sia nel numero che nella varietà.

  1. Ad esempio, l’acido organico contenuto in questo aceto dissolve l’acido lattico, combattendo l’affaticamento, mentre l’acido malico allevia i dolori articolari e contrasta la formazione di calcoli.
  2. E’ un potente antiossidante e alcalinizza l’organismo.
  3. L’impiego della buccia delle mele nell’aceto non filtrato lo rende inoltre ricco di triterpenoidi, che contrastano la proliferazione delle cellule tumorali.
  4. Questo aceto previene inoltre i danni provocati dai radicali liberi, ritardando l’invecchiamento cellulare.
  5. È anche un prezioso alleato delle diete perché aiuta a bruciare i grassi in eccesso stimolando il metabolismo, e di conseguenza a tenere più sotto controllo il peso.
  6. Stimola la circolazione sanguigna e contribuisce al drenaggio delle cellule adipose e della cellulite.
  7. L’aceto di mele inoltre migliora la produzione di saliva ed enzimi digestivi, favorendo così la digestione e prevenendo la fermentazione; per questo è consigliato in caso di bruciore di stomaco e digestione lenta.
  8. È indicato anche contro i batteri intestinali, perché rafforza il sistema immunitario. In più tonifica i polmoni ed è consigliato per i fumenti: favorisce l’espulsione del muco e uccide gli eventuali agenti patogeni.
  9. Dissolto in acqua, è eccellente per i gargarismi, allevia i bruciori dovuti ad afte o gengive sanguinanti e il mal di denti, e vi farà tirare un bel respiro di sollievo!
  10. È un buon rimedio antiparassitario, pulisce dalle tossine dal corpo e combatte le allergie.

Per ottenere tutti questi vantaggi è sufficiente utilizzare l’aceto di mele nella propria alimentazione.

 

aceto di mele benefici per la salute

PARTIAMO DALLE MELE: COMPONENTI E VALORI NUTRIZIONALI

Le mele, alleate preziose per toglierci il famigerato “medico di torno”, sono frutti ricchi di:

  • pectina, una fibra che contribuisce a tenere sotto controllo il livello di glicemia e ne assicura un lento e continuo assorbimento, agendo anche come disintossicante dell’organismo;
  • sali minerali tra cui calcio, fosforo, magnesio, potassio, sodio, ferro e zolfo;
  • azoto, utile per riprendersi dalle fatiche intellettuali;
  • fluoro, indispensabile per la salute dei denti poiché contrasta gli enzimi dannosi per lo smalto;
  • vitamine, in particolare di vitamina A, di vitamina B1 (che combatte inappetenza, stanchezza e nervosismo) e B2 (che facilita la digestione e rinforza capelli e unghie), e di vitamina C, che consente la respirazione cellulare;
  • quercitina, una sostanza dal potere antiossidante che protegge i polmoni;
  • fibre, che stimolano l’intestino pigro, proteine e zuccheri.

In ogni 100 grammi di mele sono contenuti:

  • Calorie 38 kcal
  • Acqua 85,2 g
  • Carboidrati 10 g
  • Zuccheri 10 g
  • Proteine 0,2 g
  • Grassi 0,1 g
  • Colesterolo 0 g
  • Fibra totale 2,6 g
  • Sali minerali 4 g

 

L’ACETO DI MELE IN CUCINA

Il suo gusto delicato e i sentori morbidi di legno e fiori lo rendono perfetto come condimento a crudo in tavola: su insalate miste, verdure cotte al vapore o al forno, come vinaigrette o dressing su carni e pesci. Scopri l’abbinamento nella nostra ricetta Indivia Belga in insalata.

Rispetto all’aceto di vino bianco, impiegato comunemente in cucina e come condimento in tavola, l’aceto di mele ha un gusto più soft, che non copre quello dei cibi a cui si abbina.

Utilizzabile anche nelle conserve, dove previene la formazione del botulino, e all’interno di soluzioni depurative per l’organismo, miscelato con acqua, con miele o con il bicarbonato.

Gli unici effetti collaterali del consumo di aceto di mele si possono manifestare a seguito di un uso troppo frequente o in dosi troppo elevate. Può risultare aggressivo per i denti e la bocca, rovinando lo smalto o causando piccole lesioni cutanee, e se assunto in eccessive quantità può provocare dolori addominali.

Scopri tante ricette con L’aceto di Mele sane e gustose,  firmate Varvello

MA L’ACETO DI MELE FA DIMAGRIRE DAVVERO?

La risposta è sì, per nostra fortuna. Grazie all’azione delle sue componenti chimiche, l’aceto di mele aiuta a bruciare i grassi in eccesso e stimola il metabolismo. Tutti questi effetti si consolidano e migliorano se l’aceto viene compreso in una dieta che ne preveda un’assunzione dosata e costante. Oltre alla tanto desiderata “perdita di peso”, l’aceto di mele favorisce tanti altri processi salutari per il nostro corpo:

  1. Aiuta a eliminare le tossine dal fegato, favorisce la digestione e impedisce le fermentazioni, evitando così il gonfiore addominale.
  2. Combina l’azione disintossicante con quella diuretica, scongiurando accumuli di grassi e liquidi in eccesso.
  3. Usato come condimento su verdure cotte e crude consente di eliminare il sale, causa di ritenzione idrica e cellulite.
  4. Ha un elevato potere saziante e aiuta a digerire più facilmente un pasto anche pesante.

 

aceto di mele per dimagrire

L’ACETO DI MELE COME RIMEDIO “DELLA NONNA”

I rimedi naturali non vanno mai sottovalutati, soprattutto in caso di fastidi lievi che possono, come ci hanno insegnato le nonne, essere curati in autonomia con trattamenti semplici e casalinghi. L’aceto di mele, ad esempio, è utile per:

  1. Contrastare problemi cutanei, come acne giovanile e brufoli, grazie all’acido malico che stimola il ricambio delle cellule della pelle.
    Come utilizzarlo: diluisci 1 cucchiaio di aceto di mele in 2 cucchiai d’acqua e, con l’aiuto di un dischetto di cotone imbevuto, passalo sulla pelle del viso. Lascia agire per 10 minuti, poi risciacqua e, se necessario, idrata la pelle con una crema.
  2. Alleviare gli effetti delle punture di insetti.
  3. Sconfiggere le micosi in qualsiasi punto del corpo.
    Come utilizzarlo: applica l’aceto direttamente sull’area colpita dal fungo aiutandoti con un dischetto di cotone o un cotton fioc, oppure diluisci 1 o 2 bicchieri di aceto nell’acqua della vasca prima di fare il bagno.
  4. Fortificare e sgrassare i capelli, grazie ai sali minerali che contiene. L’aceto di mele è un vero elisir di bellezza per capelli lucidi e forti.
    Come utilizzarlo: per arrestare la caduta dei capelli e farli crescere più folti, unisci 1 cucchiaino di aceto di mele per bicchiere d’acqua prima del lavaggio. Nel caso di capelli grassi, utilizza acqua tiepida e aceto al momento del risciacquo, che li renderà più morbidi e vaporosi.
  5. Fortificare le unghie deboli e soggette a rottura.
    Come utilizzarlo: applica l’aceto sulle unghie con un dischetto di cotone, e lascialo agire qualche minuto. Ripetere l’operazione (senza esagerare con la frequenza) fino ad ottenere risultati visibili.
  6. L’aceto di mele mantiene i denti sani perché aumenta il tenore di calcio e previene la formazione del tartaro.

Abbiamo visto tantissime applicazioni dell’aceto di mele, dentro e fuori la cucina, e, date le sue molteplici proprietà benefiche, possiamo dire che l’aceto di mele – possibilmente non filtrato e biologico – non dovrebbe mancare in nessuna casa, specialmente quando in casa già si vogliono promuovere abitudini sane ed ecologiche.

Aceto di mele bio Varvello 500ml

VARVELLO E I SUOI ACETI DI MELE FERMENTATI E FRUTTATI

Varvello ha preso l’aceto di mele e l’ha fatto diventare qualcosa di unico, declinandolo in più versioni ciascuna con la propria grinta e particolarità. La sola costante? La qualità eccellente delle nostre mele, tutte italiane e certificate.

Si parte dal puro Aceto di Mele Alta Gamma Varvello maturato in Barrique: un aceto sapientemente invecchiato, delicatissimo e profumato, fatto maturare in barriques per un lungo periodo di tempo. Questo lento riposo è la chiave del suo tenore lieve ma intenso, grazie al quale si accompagnerà ai vostri piatti con stile e discrezione, con note di legno, fiori e antiche tradizioni.

Anche l’Aceto di Mele Linea Oro Varvello viene fatto maturare in barriques dopo una doppia fermentazione del succo di mele fresche 100% italiane, acquistando un gusto particolarmente delicato con note di miele, legno e una tenue acidità associata alle proprietà depurative e tonificanti. Proprio per questo è uno dei nostri prodotti più salutari e benefici per l’organismo!

Ultimo ma non ultimo, in casa Varvello è arrivato anche l’Aceto di Mele Biologico in due varianti: aceto di mele biologico non filtrato e filtrato. Nasce dal rispetto per la natura (tutta italiana) e i suoi ritmi, e da una doppia fermentazione del succo di mele fresche 100% italiane, lasciato maturare in barriques. Genuinità, sostenibilità e delicatezza: qui sta la vera natura di questo aceto biologico con note di legno e profumi di bosco.

Ad accompagnarlo, un altro aceto con una coccola in più: l’Aceto di Mele Biologico con Madre e Miele. Dall’unione tra l’aceto di mele bio non filtrato e il miele prodotto e selezionato da fattorie piemontesi, è nato questo aceto dalla dolcezza inconfondibile. Come se non bastasse, le proprietà idratanti e nutritive del miele rendono questo aceto adatto anche all’utilizzo nel campo dell’estetica. Provalo durante la tua skin-care per una pelle idratata o per capelli nutriti in profondità!

Dall’unione del puro succo di mele italiane con l’aceto di mele, Varvello ha inoltre creato uno dei suoi più preziosi nettari: il Condimento alla Mela Alta Gamma, un prodotto versatile e sorprendente, capace di esaltare la fragranza e i benefici del frutto salutare per eccellenza. Con un inconfondibile gusto agrodolce, si abbina perfettamente a fresche insalate, verdure crude e cotte, ma anche ad alcuni formaggi a pasta dura. In più, d’estate può diventare una bibita dissetante dal gusto inaspettato, se unite poche gocce ad un bicchiere d’acqua con ghiaccio.

Sapevi che le bevande a base di aceto di mele sono l’ultima tendenza nel campo dei drink del benessere e sono sempre più diffuse in tutto il mondo? Grazie alla continua ricerca e allo studio dei prodotti e dei trend globali, Varvello ha prodotto la gamma NETTARE REALE a base di puro aceto di mele non filtrato ottenuto esclusivamente da mele italiane certificate. Si tratta di una nuova bevanda per il benessere quotidiano, a base di aceto di mele fermentato contenente anche “la madre”, la componente che preserva tutte le qualità e la genuinità di questo aceto, oltre a donargli un gusto inconfondibile.

La creatività e l’innovazione firmate Varvello non si sono fermate qui: dopo approfonditi test, l’azienda ha sviluppato quattro Tonici NETTARE REALE ottenuti dall’unione bilanciata del miglior aceto di mele non filtrato con erbe aromatiche e super-food di alta qualità, selezionati per il loro gradevole gusto e le eccellenti proprietà curative. Ogni ingrediente contribuirà al vostro benessere, accompagnandovi in un’emozionante esperienza gustativa.

I nostri Tonici a base di aceto di mele sono pensati per ogni esigenza e gusto personale: il Tonico allo Zenzero e Limone ha grandi proprietà digestive e antinfiammatorie; il Tonico con Menta Piperita del Piemonte è un’essenza piacevole che attenua il mal di testa; il Tonico al Miele & Aceto di Miele è invece ottimo per rafforzare il sistema immunitario; il Tonico con Hibiscus (“Il tè degli italiani”) aiuta a contrastare i problemi cardiovascolari, grazie alle ben note e comprovate proprietà della pianta di hibiscus.

Aceto di mele Varvello Linea Tonici Nettare RealeTONICO CON ZENZERO & LIMONE (Agrumi di Sicilia)

 

  • Combatte la nausea
  • Favorisce la digestione e allevia i disturbi intestinali
  • Rafforza il sistema immunitario
  • Migliora l’attenzione e la concentrazione
  • Antibatterico naturale
  • Tonifica il corpo

 

TONICO CON MENTA PIPERITA DEL PIEMONTE

  • Aiuta la digestione
  • Allevia il mal di testa
  • Dà sollievo alla congestione nasale
  • Allevia l’irritazione cutanea
  • Previene l’alitosi

 

TONICO CON MIELE & ACETO DI MIELE

  • Rafforza il sistema immunitario
  • Idrata la pelle e nutre i capelli
  • Purifica l’intestino
  • Aiuta a depurare fegato e reni
  • Antinfiammatorio naturale

 

TONICO CON HIBISCUS – INFUSO DI KARKADÈ – IL TÈ DEGLI ITALIANI

  • Ha un elevato potere dissetante
  • Riduce la pressione arteriosa
  • Aiuta a combattere la cistite
  • Alleato perfetto contro l’influenza
  • Potente antiossidante

L’Acetificio Varvello si dedica ogni giorno allo studio e alla ricerca di nuovi sapori con passione e creatività, sempre fedele al proprio motto: garantire la massima sostenibilità e l’eccellenza dei prodotti. L’obiettivo ultimo è sì il piacere del palato, ma sempre unito al benessere dei commensali.

Cerca i nostri Aceti nei negozi e supermercati della tua Regione: per scoprire quali grandi e piccoli marchi della Grande Distribuzione offrono i prodotti Varvello, vai sul nostro Store Locator.

 

Condividi

Leggi di più

  1. pulire il cane con aceto di mele

    LAVARE GLI ANIMALI DOMESTICI CON L’ACETO: BENEFICI E CONSIGLI PRATICI

    Per chi convive con cani e gatti, l’aceto bianco e…

    Leggi di più

    Condividi

  2. Aceto Varvello presente a Terra Madre - Salone del Gusto 2022 a Torino

    ACETO VARVELLO VI ASPETTA A TERRA MADRE – SALONE DEL GUSTO 2022

    Siamo onorati ed entusiasti di essere tra gli espositori del Salone…

    Leggi di più

    Condividi

  3. Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP affinato 12 anni

    ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA DOP: REGALA L’ECCELLENZA

    Un prodotto raffinato e unico al mondo, che i buongustai…

    Leggi di più

    Condividi

Blog

Regala
Il Re
Degli Aceti

Le occasioni speciali meritano un regalo speciale. Il meglio della produzione Varvello è racchiuso in preziose confezioni. Non solo per esaltare i sapori di ogni piatto ma anche per testimoniare amore e passione per la tavola nelle sue espressioni più raffinate.

© 2019 Acetificio Varvello S.r.l. – All Rights Reserved
Varvello Giovanni & C. “L’Aceto Reale” S.r.l. • Acetificio Varvello S.r.l. – Var S.r.l. • P. I. 00478920010 • 
Strada Nizza, 39 – 10040 La Loggia (TO) – Italia • Tel. +39.011.9628131 – Fax +39.011.9628866 
Sito produttivo: Via del Lavoro 12/14 – 41030 Bastiglia (MO) – Italia • Tel. +39.059.8635250 • varvello@acetovarvello.com