Il successo dell’unione di tradizione, innovazione e virtuosismi
Varvello è l’aceto reale degli italiani dal 1921, ma in questi cento anni è diventato sinonimo di qualità, gusto e italianità in tutto il mondo, grazie ad uno spirito fortemente internazionale.
Si sa che il cibo unisce: nel nostro caso, è l’aceto a mettere tutti d’accordo a tavola, in ogni Paese, davanti a centinaia di ricette diverse, tutte squisitamente arricchite dai nostri aceti.
Gli strumenti del successo si tramandano in questa famiglia da ben quattro generazioni: il rispetto per le tradizioni agricole dei territori, la selezione accurata delle materie prime, gli elevati standard qualitativi, la lungimiranza e la passione per l’innovazione e infine, ultimo ma non ultimo, l’attenzione per l’ambiente e la sostenibilità della produzione.
Il piacere di innovare è sempre andato di pari passo con la convinzione di dover tutelare l’ambiente in cui viviamo e lavoriamo. Di anno in anno, sempre certi della strada intrapresa, abbiamo lavorato per certificare i nostri prodotti e la qualità di tutta la filiera, da un lato, e per rendere più sostenibile lo sviluppo produttivo e l’impatto dell’acetificio sull’ambiente, dall’altro. Oggi impieghiamo oltre il 60% dell’energia necessaria alla produzione utilizzando pannelli solari installati sugli stabilimenti. Per il packaging del nostro aceto utilizziamo vetro e materie plastiche riciclate, e i residui di lavorazione dell’aceto sono riciclati come fertilizzanti naturali.
Un Aceto Reale da cento anni
È “reale”, perché incoronato per la sua qualità e dalle nobili origini piemontesi; ma “reale” anche per le materie prime che impiega nella preparazione degli aceti, autentiche, genuine, simbolo dei più fertili territori agricoli italiani.
In tutti questi anni, nonostante i trasferimenti della nostra sede, le innovazioni tecnologiche, l’introduzione di sempre nuovi prodotti -talvolta anche anticipando le mode e i gusti- e gli avvicendamenti delle varie generazioni, la Varvello non è mai venuta meno all’imperativo della nostra famiglia: garantire la massima qualità dei prodotti e il miglior sapore possibile a tutti i nostri aceti.
Abbiamo ormai fatto il “giro del mondo” con i nostri aceti, portando il nome e le bottiglie Varvello sugli scaffali dei negozi e sulle tavole di decine di Paesi nel mondo. La percentuale di export del brand Varvello supera il 60% e noi siamo sempre pronti a metterci in viaggio verso nuove città e nuovi Paesi.
Varvello oggi non significa più solo Aceto di Vino o Aceto Balsamico di Modena IGP; la nostra produzione comprende aceti di mele italiane (anche con vitamina D), un’intera linea di aceti biologici, glasse balsamiche pure e aromatizzate, aceti monovarietali da vitigni pregiati, aceto di pomodoro, aceto di riso, e altri deliziosi condimenti a base di aceto e frutta.
Tradizione e sperimentazione convivono, e si rafforzano a vicenda in ogni bottiglia di aceto Varvello. Non saremmo dove siamo oggi senza la dedizione, l’impegno e le conoscenze e competenze maturate in questi cento anni dalla nostra famiglia. Ma allo stesso tempo non avremmo alcun futuro senza il desiderio di sperimentare, evolvere e scoprire nuovi sapori e nuove strade.
Tutto questo è stato possibile grazie prima di tutto ai nostri clienti, ma anche ai nostri fornitori e partner che nell’arco di questi cento anni ci hanno supportato e accompagnato in una costante crescita.