Base aromatica per mantecare i risotti
Tutti abbiamo preparato almeno un risotto – ai formaggi, con il pesce, alla milanese, con un buon vino. Cos’hanno in comune? Quell’inconfondibile “gusto risotto”. Ma di cosa si tratta? Esiste proprio una speciale aromatizzazione con cui mantecare ogni risotto, per dargli quel gusto così caratteristico.
La ricetta di questa base aromatica per mantecare i risotti arriva dalla Scuola di Cucina Gusti Tuscia dove Eleonora Caprio e i suoi colleghi lavorano con passione per diffondere il gusto e la creatività in cucina.
INGREDIENTI:
- 2 scalogni
- 4 cucchiai di Aceto di Vino di Prosecco Varvello – linea Monovitigni
- 30 g di burro per la cottura
- 100 g di burro da centrifuga
- sale q.b.
PREPARAZIONE:
Fate cuocere lo scalogno tritato finemente nel burro (30 g) con un pizzico di sale. Quando risulta trasparente, sfumate con l’aceto. Quando l’alcool svanisce, spegnete il fuoco. Fate raffreddare il composto in frigorifero.
Potete poi utilizzarlo in purezza (circa 1⁄2 – 1 cucchiaino a persona aggiunto al risotto a metà cottura) oppure, dopo il raffreddamento, potete unire questa preparazione a 100 g di burro a pomata e ricomporre il panetto formando un cilindro avvolgendolo in carta da forno. Una volta ottenuto questo “burro aromatizzato”, potete usarlo per mantecare i risotti al termine della cottura.
Scarica la ricetta originale della scuola di cucina!
SCUOLA DI CUCINA GUSTI TUSCIA
È un’Associazione Culturale torinese che ha l’obiettivo di trasmettere, da un lato, la passione per il cibo, e dall’altro di far diventare il cibo una passione. La cucina diventa cultura, attraverso Corsi di cucina, Consulenze gastronomiche e Organizzazione di eventi.
«Riteniamo che il buon vivere parta dal cibo diventando compagno di vita, non solo nelle occasioni importanti ma soprattutto nel quotidiano.»